“Lo spazio ritrovato”: apertura straordinaria del Palazzo della Sapienza

Venerdì 24 settembre il Palazzo della Sapienza e la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza saranno eccezionalmente aperte al pubblico. Sarà possibile visitare gratuitamente il complesso accompagnati da una guida, entrare nel vivo di un grande cantiere di restauro durato 5 anni; sarà possibile percorre il corridoio dell’ala nord del Palazzo, disegnato e realizzato da Francesco Borromini e che unitamente alla Sala Alessandrina completava l’edificio, quale prestigiosa sede dell’università romana.

Nel corso della mattinata si svolgerà un momento istituzionale di saluti e ringraziamenti organizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma, a cui parteciperà il Senato della Repubblica, l’Archivio di Stato e il Vicariato di Roma. Seguirà il rito della benedizione per il mondo del lavoro, presieduto da don Sergio Bonanni, rettore della chiesa di Sant’Ivo.

Nel pomeriggio si svolgeranno le visite guidate su prenotazione a questo link. L’ingresso avverrà da Corso Rinascimento, 40.

22 settembre 2021