
Giovedì 17 aprile alle 9.30, sarà celebrata nella basilica di San Pietro la Messa del Crisma. La celebrazione eucaristica, come riportato nella notificazione delle celebrazioni della Settimana Santa 2025, sarà presieduta dalla preghiera dell’Ora Terza, con inizio alle ore 9. I presbiteri, diocesani e religiosi presenti a Roma, si troveranno entro le ore 8.30 al Braccio di Costantino, con ingresso dal Portone di Bronzo, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.
Il Messale Romano prevede che nel Giovedì Santo gli oli benedetti dal vescovo, durante la Messa Crismale, siano accolti in ogni parrocchia. Anche quest’anno, informa l’Ufficio liturgico diocesano, sarà possibile ritirarli nella basilica lateranense (ingresso principale, Cappella del Crocifisso, lato destro del transetto, guardando l’altare) dalle ore 14 alle ore 17 di giovedì 17 aprile. Si raccomanda di portare con sé contenitori puliti per la raccolta degli oli. Nei giorni successivi, gli oli potranno essere ritirati entro le ore 17 (durante gli orari di apertura della basilica).
Qualora il ritiro non possa essere effettuato personalmente, è possibile delegare un incaricato di fiducia. Disponibili il modulo per la delega e uno schema per l’accoglienza degli oli.
14 aprile 2025