Missionari in partenza, l’incontro in diocesi

Di suor Elisa Kidane, direttrice del Centro missionario diocesano

Durante la Veglia missionaria diocesana celebrata il 21 ottobre a San Giovanni in Laterano, diciannove missionari e missionarie sono stati chiamati ad uno ad uno per nome e hanno ricevuto dal cardinale vicario Angelo de Donatis il mandato di andare ad annunciare la Buona Notizia al mondo, a nome della Chiesa che sta in Roma. Poteva finire lì. Ma ci è sembrato opportuno, dopo questo momento solenne, organizzare un incontro più ravvicinato che potesse dare a loro e a noi del Centro diocesano missionario, la possibilità di conoscerci meglio.

Questa idea è sorta subito dopo la veglia. Sentivamo che il mandato così solennemente vissuto in basilica aveva bisogno di un incontro che potesse dare all’invio una continuità di relazione. Nonostante i tempi stretti, poiché alcuni di loro erano già in partenza, siamo riusciti a organizzare un incontro. Il 29 ottobre alle ore 11.30, nell’ufficio del vescovo Benoni Ambarus c’è stato un breve ma intenso momento di convivialità con alcune di loro. Abbiamo avuto modo di conoscere più da vicino le sorelle partenti e conoscere anche i luoghi ai quali sono state assegnate dalle loro rispettive congregazioni.

Questo momento di incontro ha rafforzato l’impegno di mantenere un filo diretto con la Chiesa che le invia e con il Centro missionario. È stato importante guardarle negli occhi e fissare la gioia dei loro volti. Prima di partire il vescovo ha impartito loro una benedizione speciale, perché Dio continui a guidare i loro passi sulle strade del mondo.

2 novembre 2021