On line il primo video per la Quaresima: “Il deserto”

Sono on line da oggi i “film docu live” che accompagnano il sussidio diocesano preparato per la Quaresima, dedicati all’ascolto delle famiglie. Il vescovo delegato per la Pastorale familiare, monsignor Dario Gervasi, e una famiglia ogni volta diversa, parlano e pregano insieme. Niente prove o copioni da rispettare, ma una ripresa “live” di quello che avviene nelle case dei fedeli romani, proprio come se ci si trovasse lì con loro.

«Questi brevi film nascono dal desiderio di ascoltare la vita delle famiglie direttamente dalle loro parole, in particolare dopo il tempo del Covid, e capire come la Parola di Dio ascoltata in famiglia illumini il percorso – spiega il vescovo Gervasi –. Si comincia con la storia della famiglia abbinata a ciascuno dei cinque Vangeli che scandiscono il cammino della Quaresima. È un modo per valorizzare il fatto che la Parola di Dio può essere letta insieme in famiglia e che la famiglia ha una capacità particolare di ascolto, in quanto piccola comunità».

Gli fa eco don Dario Criscuoli, direttore del Centro diocesano per la pastorale familiare: «Il vescovo va a casa delle famiglie per mostrare la vicinanza della Chiesa, condividere con loro il Vangelo domenicale, ascoltare i genitori e i figli, pregare insieme».

A girare i video è Giuseppe Aquino, regista di cinema, teatro e televisone. «Il progetto è stato ideato dalla diocesi ed è molto significativo – spiega –. La Chiesa esce dalle mura e va dentro la società, lascia i suoi spazi e va verso l’uomo, identificato in questo caso come famiglia, proprio come dice Papa Francesco». Spiega poi la tecnica usata per realizzarli: il film doc live, che Aquino ha già utilizzato per altri suoi lavori come il suo recente “Quarantena live”. «Abbiamo girato in presa diretta, e ci siamo ritrovato con quaranta minuti di girato tutti minuti tutti buoni… Non è stato semplice scegliere solo venti minuti».

19 febbraio 2021