Laboratorio tessile, spazio per realizzare saponi e candele, ma, soprattutto, luogo di riscatto sociale. È l’Opificio San Policarpo, nato grazie al protocollo d’intesa tra la parrocchia di San Policarpo, nel quartiere Appio Claudio, e Officina delle Opportunità, il servizio della Caritas diocesana di Roma dedicato all’accompagnamento e all’inserimento lavorativo delle persone più fragili. La firma del protocollo da parte di don Claudio Falcioni, il parroco, e di Giustino Trincia, direttore della Caritas diocesana, ha dato l’avvio ufficiale al progetto ideato nei mesi scorsi, con l’obiettivo di trasformare la vulnerabilità in risorsa, grazie al lavoro condiviso di volontari, operatori e comunità parrocchiale.
«L’Opificio è un luogo di lavoro, prettamente un laboratorio sartoriale, dove non si cuce per hobby ma per vivere, e chi presta la sua opera qui sono dei lavoratori vulnerabili, con vari tipi di problematiche». A spiegarlo è Cristina Cinardi, referente dell’Opificio. «Qui si cuciono abiti da lavoro e componenti tessili per soggetti terzi – spiega –, ma per incrementare le entrate vengono anche realizzati prodotti venduti in modo diretto. Poi qui si fanno corsi di saponi e candele artigianali e i manufatti che poi i corsisti portano a casa sono confezionati con dei tessili. Facciamo social business».
L’Opificio San Policarpo è insomma un luogo di creatività e riscatto, dove donne esposte a discriminazione, precarietà o solitudine possono apprendere competenze sartoriali, partecipare a laboratori dedicati alla cura di sé e prepararsi ai colloqui con un adeguato supporto professionale. Una sarta, in precedenza disoccupata, è stata assunta dalla parrocchia e oggi è tutor dei tirocini, per accompagnare le partecipanti nei percorsi di inclusione.
«Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – dichiara Monica Piras, coordinatrice di Officina delle Opportunità – e fieri di essere dentro un percorso portato avanti con tanta tenacia dalle volontarie e dalla comunità. Invitiamo le parrocchie e le aziende sensibili a seguire e sostenere questo progetto per favorire l’inclusione lavorativa delle persone fragili che accompagniamo».
Per informazioni e collaborazioni: email opificio@sanpolicarpo.it – WhatsApp 371.7943004
16 dicembre 2025













