Si presentano «stazionarie» le condizioni cliniche di Papa Francesco: lo dichiara una nota della Sala Stampa della Santa Sede, diffusa nella serata di oggi, 19 febbraio 2025, sesta giornata di degenza al Policlinico Universitario Agostino Gemelli – dove è ricoverato dal 14 febbraio scorso per una polmonite bilaterale – per il Santo Padre.
«Gli esami del sangue, valutati dallo staff medico – si legge nella nota – dimostrano un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori». Poi si passa a un breve resoconto di oggi: «Dopo aver fatto colazione – informano – ha letto alcuni quotidiani, quindi si è dedicato alle attività lavorative con i suoi più stretti collaboratori. Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia».
Nel pomeriggio ha ricevuto anche la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni «con la quale si è intrattenuto in forma privata per venti minuti». Meloni ha espresso a Papa Francesco gli auguri di pronta guarigione, a nome del Governo e dell’intera nazione. «Sono molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo – ha dichiarato il presidente del Consiglio –. Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell’umorismo».
E intanto da tutte le parrocchie romane si sono innalzate preghiere per la salute del Santo Padre e parole di affetto nei suoi confronti: il cardinale vicario Baldo Reina, infatti, aveva chiesto di fare un’ora di adorazione eucaristica prima della Messa vespertina di oggi, proprio in segno di vicinanza a Papa Francesco.
19 febbraio 2025