Tratteggiare insieme l’identikit dell’operatore di pastorale familiare della diocesi di Roma. Questo l’obiettivo degli incontri promossi dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, aperti alla partecipazione di tutti gli operatori di pastorale familiare, alle coppie “Amoris Laetitia” dei consigli pastorali parrocchiali, ai presbiteri, ai diaconi e ai religiosi della diocesi. I due incontri sono in programma sabato 25 gennaio e sabato 15 febbraio; entrambi si terranno dalle ore 16.30 alle 19 nell’Aula Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Al primo interverrà padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei; mentre al secondo appuntamento il relatore sarà don Michele Ferrari, professore dell’Istituto superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.
«Tratteggeremo questo identikit – spiega Doretta Di Pompeo, collaboratrice dell’Ufficio diocesano – attraverso un percorso che comprende: essere, sapere, far e far fare. Questi primi due incontri di gennaio e febbraio saranno incentrati rispettivamente su essere e sapere, mentre per luglio abbiamo già programmato una due giorni in approfondiremo gli aspetti del fare e del far fare».
Già lo scorso anno gli operatori di pastorale familiare della diocesi si incontrarono per trascorrere insieme due giorni di approfondimento e condivisione, e proprio in quell’occasione, spiega Di Pompeo, «tra i bisogni emersi è venuto fuori con forza il tema della formazione, da riprendere insieme. Il desiderio è arrivare a condividere una visione su quella che può essere oggi la pastorale familiare a Roma, contestualizzata rispetto al periodo storico e declinata per la nostra città. Desideriamo Arrivare a una grammatica comune nel rispetto della diversità e stiamo portando avanti questo cammino in collaborazione con l’Ufficio famiglie della Cei».
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare l’Ufficio diocesano: 06.69886211; famiglia@diocesidiroma.it
19 dicembre 2024