Orp, pellegrinaggi sospesi in Terra Santa

Monsignor Remo Chiavarini (foto DiocesiDiRoma/Gennari)

Parte domani il pellegrinaggio diocesano a Fatima e sarebbe dovuto partire a novembre quello in Terra Santa, ma è probabile che non sarà possibile. «I pellegrinaggi a Gerusalemme, Betlemme e Nazareth previsti per il mese di ottobre sono tutti rimandati – annuncia monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato di Opera Romana Pellegrinaggi –; mentre per i due che si stavano svolgendo in questi giorni sono stati già organizzati i voli di rientro. Le altre mete sono tutte confermate e anzi, chi doveva andare in Israele potrebbe orientarsi su altre destinazioni». Intanto, per giovedì mattina, è fissato un incontro con Ita e con altre agenzie del settore.

Sono giorni frenetici per monsignor Chiavarini, che avrebbe dovuto accompagnare il gruppo della diocesi in partenza per Fatima e invece non potrà andare. Presiederà il cammino in Portogallo don Savino Lombardi, assistente spirituale dell’Orp. «Saremo quattro gruppi da Roma e uno da Santiago – anticipa don Lombardi – e a Fatima pregheremo per la pace». In programma, per i partecipanti, oltre a momenti di preghiera e celebrazioni a Fatima, le visite a Lisbona, a Os Valinhos, a Aljustrel.

10 ottobre 2023