A gennaio 2026 si svolgerà la nuova Rilevazione nazionale delle persone senza dimora, promossa dall’Istat e affidata alla fio.PSD ETS (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora). È pertanto iniziata la relativa campagna #tutticontano per il reclutamento di volontari per la Rilevazione. Le associazioni coinvolte – Azione cattolica di Roma, Caritas diocesana di Roma, Acli Roma, Comunità di Sant’Egidio, Agesci Lazio, Associazione Internazionale dei Caterinati, Movimento dei Focolari e tante altre – firmano un appello congiunto e invitano «a rendervi disponibili come volontari per la rilevazione a Roma, nella nostra città!».
La rilevazione avverrà in questo modo:
• Lunedì 26 gennaio (h.21:00 – 23:30) – dedicato alla conta visiva notturna dei senza dimora in strada e nelle strutture di accoglienza.
• Mercoledì 28 e Giovedì 29 gennaio (h.21:00 – 23:30) – dedicati alle interviste di approfondimento a un campione delle persone individuate nella prima serata.
Ogni volontario verrà inserito in una squadra, di 2/3 persone, che monitorerà a piedi o con mezzi propri (bici, scooter, auto) una zona specifica della città. Durante le attività sarà affiancato da operatori esperti, riceverà una breve formazione e vivrà un’esperienza concreta di cittadinanza attiva. Sarà inoltre assicurato e potrà ricevere un Attestato di Partecipazione.
Per candidarsi: https://www.tutticontano.fiopsd.org/candidati/
18 dicembre 2025













