Percorso biblico a Santa Maria degli Angeli

Parte il 26 ottobre il nuovo percorso biblico nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, a cura del biblista don Francesco Bianchini, docente all’Università Urbaniana. “In ascolto della Parola. Per scegliere ciò che più conta. L’esperienza del discernimento secondo San Paolo” è il tema che farà da filo conduttore agli incontri aperti a tutti, uno al mese con inizio alle ore 19.

«Il percorso biblico proposto nell’anno pastorale 2023-2024 presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri si propone di aiutare a comprendere e vivere l’esercizio del discernimento a partire dalle Lettere di san Paolo – spiega il parroco don Pietro Guerini –. Tale cammino mensile in ascolto della Parola vuole offrire, in coerenza con l’itinerario sinodale, strumenti concreti che aiutino a intendere le ispirazioni dello Spirito Santo a livello personale e comunitario». Si tratta, insomma, di una «iniziativa di conoscenza dei testi biblici», prosegue il sacerdote, ed «è rivolta a tutti coloro che desiderano realizzare il discernimento, quale via essenziale per “scegliere ciò che più conta” e come cammino fondamentale per orientarsi al bene ed essere felici».

Sottolinea l’importanza del discernimento don Bianchini: «Più volte nella nostra vita siamo posti di fronte a scelte importanti e non sappiamo quale strada intraprendere. Il cammino proposto intende rispondere a questa esigenza, approfondendo l’esperienza del discernimento, guidati dai testi di san Paolo, per scoprire ciò che più conta, quale sia la posta in gioco dietro ogni nostra decisione».

13 ottobre 2023