Prosegue la formazione missionaria: incontro con Cannizzaro

Padre Giulio Albanese (foto Diocesi di Roma / Gennari)

Sarà il professor Vincenzo Cannizzaro il protagonista del prossimo incontro del corso di formazione missionaria “Tutto un altro mondo. I segni dei tempi a 10 anni da Evangelii Gaudium”, promosso dall’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma. “Il diritto internazionale vale per tutti?” è l’interrogativo al quale risponderà sabato 17 febbraio, alle ore 9, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense.

Riflette padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese: «Problemi globali avvertiti in questi anni in seno alla comunità internazionale (dalla crisi russo-ucraina, a quella israelo-palestinese, per non parlare dei cambiamenti climatici, dell’immigrazione e del terrorismo, fino alla crisi finanziaria) hanno innescato la richiesta, da un lato, di una maggiore cooperazione internazionale e, dall’altro, di una regolamentazione più specifica e qualificata. A questo dovrebbe servire in linea di principio il diritto internazionale. Uno Stato, partecipando e acconsentendo alla conclusione di un qualsivoglia trattato, dovrebbe assumere un impegno volontario. Questo comporta il necessario rispetto della massima “pacta sunt servanda”. Ciò significa che gli Stati hanno il dovere di mantenere la parola data, che assume la forma di dichiarazioni normative che costituiscono obblighi giuridici e, quindi, vincolanti. Poiché questo in molti casi non è avvenuto, come credenti siamo chiamati ad un’assunzione di responsabilità. Come recita il Compendio della dottrina sociale della Chiesa “il diritto internazionale deve evitare che prevalga la legge del più forte” (439). Questo è un tema che appassiona il mondo missionario. Molte volte i nostri fratelli, consorelle e laici che operano nelle periferie del mondo come sentinelle del mattino avvertono l’esigenza non solo di dare voce a chi non ha voce, ma di stigmatizzare l’inganno: le ingiustizie e le sopraffazioni che avvengono nelle periferie del mondo, spesso in flagrante violazione del diritto internazionale, in vari ambiti».

Ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea all’Università Sapienza di Roma, Cannizzaro ha insegnato in qualità di visiting professor presso Università e Istituzioni scientifiche in Europa e negli Stati Uniti. È membro del Comitato di direzione della Rivista Il diritto dell’Unione europea e del Comitato scientifico delle riviste European Journal of International Law e Diritti umani e diritto internazionale.

Gli incontri di formazione missionaria “Tutto un altro mondo” proseguiranno poi il 16 marzo con un intervento di padre Albanese; il 20 aprile è in programma una relazione di don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica della Pontificia Università Gregoriana; mentre il 18 maggio sarà la volta di don Vito Impellizzeri, teologo e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo. Le conclusioni – e i laboratori finali – il 15 giugno, con fratel Alberto Parise, dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù.

La partecipazione non prevede alcun onere economico, ma – alla fine di ogni incontro – verranno raccolte le offerte di chi, liberamente, vorrà dare un contributo al Centro missionario diocesano per le spese organizzative sostenute. Per tutti coloro che avranno regolarmente partecipato agli incontri, è previsto – su richiesta degli interessati – il rilascio di un attestato.

13 febbraio 2024