Doppio appuntamento per la Pastorale scolastica

Due appuntamenti in programma nei prossimi giorni promossi dall’Ufficio per la pastorale scolastica della diocesi di Roma. Il primo, in programma il 19 febbraio, dalle 16.45 alle 18.15 nella Sala al Terzo Piano del Palazzo del Vicariato, avrà per tema “La funzione materna e paterna nell’esercizio del ruolo di insegnante di religione”. Relatrice sarà la psicologa Annalisa Salvatore, che si soffermerà sulle caratteristiche della funzione materna come base sicura e contenitiva degli aspetti emozionali e cognitivi che ogni allievo richiede, in maniera implicita o esplicita all’insegnante di religione, si passerà poi ad analizzare la funzione paterna nei suoi aspetti di trasmissione della testimonianza in termini esistenziali e valoriali e di legame con il limite e con il rispetto della norma. Tali funzioni verranno analizzate nelle loro diverse sfaccettature: il nuovo senso e significato che tali variabili assumono nella nostra contemporaneità, le risorse che possono apportare nel rapporto con l’allievo ma anche i rischi e le possibili deviazioni.

La tavola rotonda “A 40 anni dalla revisione concordataria: prospettive dell’IRC in vista del nuovo concorso” è invece in programma venerdì 23 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30 sempre nella Sala al Terzo Piano. Si confronteranno sul tema, moderati dal direttore dell’Ufficio diocesano Rosario Chiarazzo, i professori Cicatelli, Manzo e Prenna.

13 febbraio 2024