Ritiri spirituali sulle beatitudini

Foto DiocesiDiRoma/Gennari

“Perché la vostra gioia sia piena” (Gv 16,24). È questo il titolo del percorso di ritiri spirituali aperti a tutti, che prenderà il via sabato 7 ottobre, presso lo Studentato Camilliano “Nicola D’Onofrio”, alla Camilluccia. I ritiri saranno guidati da don Andrea Calamita, sacerdote e biblista, e avranno a tema le beatitudini evangeliche (Mt 5,1-12).

«Nel brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35), scelto quest’anno come icona biblica del cammino sinodale, i due protagonisti passano dalla tristezza alla gioia grazie all’incontro con Gesù risorto, che si fa loro compagno di strada e li aiuta a rileggere quanto accaduto alla luce delle Scritture – sottolinea don Calamita –. Gesù li introduce alla difficile arte del discernimento: i loro occhi si erano fermati allo scandalo della croce, il Risorto li aiuta a vedere, oltre la ruvidezza di quel legno e attraverso quel legno, il misterioso disegno della volontà di Dio, che consegna il suo Figlio per la salvezza del mondo. Le beatitudini evangeliche, definite da Papa Francesco “la carta d’identità del Cristiano”, sono il brano ideale per compiere questo passaggio fondamentale dalla tristezza alla gioia e discernere, oltre e attraverso la ruvidezza delle nostre croci, il mistero del regno di Dio, che si sta compiendo nella nostra vita».

I ritiri sono aperti a tutti: laici, giovani e adulti, consacrati, sacerdoti e chiunque voglia scoprire il segreto della felicità che Gesù ha annunciato e vissuto attraverso le beatitudini evangeliche. A partire dal 7 ottobre, si terranno un sabato al mese presso lo Studentato Camilliano, sito in via Guglielmo Pecori Giraldi, 51. Le altre date sono: 4 novembre, 9 dicembre, 13 gennaio, 3 febbraio, 2 marzo, 13 aprile, 4 maggio. I ritiri inizieranno alle ore 9 con la meditazione offerta da don Calamita, cui seguirà un momento di preghiera personale e la celebrazione dell’Eucarestia. Dopo il pranzo e un po’ di riposo, si concluderanno, entro le ore 18, con l’adorazione eucaristica e i vespri. L’ingresso è libero e gratuito.

Il pranzo è offerto dai padri Camilliani, che chiedono gentilmente di segnalare la propria presenza, contattando padre Walter Vinci al numero 347.0594032 o all’indirizzo e-mail vinciwalter85@gmail.com.

26 settembre 2023