È in programma per domenica 19 settembre l’Acea Run Rome The Marathon, la maratona internazionale di Roma, che, come tradizione, riempirà la Capitale di atleti provenienti da ogni parte del mondo. Alla vigilia della manifestazione, sabato 18, gli atleti e gli sportivi sono attesi nella basilica di Santa Maria in Montesanto – la “Chiesa degli artisti”, a piazza del Popolo – per partecipare alla Messa del maratoneta. Un appuntamento promosso da Athletica Vaticana, la rappresentativa podistica della Santa Sede, in gemellaggio con la Messa del maratoneta che si celebra a New York, Firenze, Valencia e Venezia.
A presiedere sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura. Alla celebrazione sono invitati a partecipare donne e uomini di ogni sport: amatori e professionisti, tecnici, dirigenti e familiari. Concelebreranno sacerdoti maratoneti di diverse nazionalità. Al termine della Messa verrà impartita la “Benedizione degli sportivi” e sarà recitata anche la “Preghiera del maratoneta”.
Preghiera del maratoneta
Grazie, Signore, perché mi fai correre e non mi lasci solo al km 35 della grande maratona della mia vita.
Grazie, Signore, per la bellezza della corsa da solo nei boschi e tra la gente, con il freddo e il Caldo, la pioggia e il vento.
Grazie, Signore, perché mi sei accanto nei momenti di stanchezza quando il sudore annebbia lo sguardo, la fatica mi fa piegare le gambe e mi vorrei fermare. Ma vado avanti con te.
Questo mio correre fatto con umiltà e passione è una preghiera di lode a te che ripeto anche negli ultimi, interminabili, 195 metri della maratona della mia vita.
E ti ringrazio, Signore, per gli amici con cui condivido la gioia di correre spalla a spalla.
Signore, facendomi il segno della croce, inizio a correre sicuro che il tuo sorriso accompagnerà le mie falcate.”
14 settembre 2021