Sabato 22 la Veglia di Pentecoste a San Giovanni

Si terrà sabato 22 maggio, alle 19.30, la Veglia di Pentecoste: a presiederla sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis a San Giovanni in Laterano (i biglietti, gratuiti, sono disponibili nella portineria del Vicariato e all’ufficio della Pastorale Giovanile – secondo piano – rispettivamente negli orari di apertura dell’ufficio e del Palazzo). Si potrà assistere alla celebrazione sia sul canale Facebook della Diocesi di Roma, sia su Telepace (canale 73 e 214 in hd; 515 di Sky). Nei giorni scorsi, il cardinale vicario ha inviato una meditazione in preparazione alla solennità di domenica 23 maggio. Il testo è ispirato alla Seconda Lettera di san Paolo ai Corinzi al capitolo 6, «un brano fondamentale – si legge nella missiva inviata a sacerdoti, religiose e religiosi e membri delle équipe pastorali –, caro ad ogni cristiano che scopre la sua chiamata a essere discepolo evangelizzatore, perché descrive quella gioia e quell’ebbrezza che si prova quando si è a servizio dell’annuncio del Vangelo».

Al centro, infatti, c’è l’invito ad «accogliere il dono dell’evangelizzazione». La Pentecoste è il momento giusto per farlo. «Mentre il nostro sguardo rimane sempre attento alla vita concreta delle persone che abitano i nostri quartieri – scrive il vicario del Papa per la diocesi di Roma –, anche attraverso l’attività della mappatura affidata alle équipe pastorali, sentiamo forte il desiderio, suscitato e alimentato dallo Spirito della Pentecoste, di condividere con tutti il kerigma che è l’incontro con il Signore Risorto. È lui che si fa costantemente vicino ad ogni uomo, è Lui che per mezzo del suo Spirito ci spinge ad accostarci agli altri perché vuole realizzare in Sé quella fraternità universale che è il regno del Padre».

Leggi qui l’articolo sulla meditazione del cardinale sulla Pentecoste.

19 maggio 2021