Servizio civile con la Caritas, 52 posti disponibili

«Stare accanto partendo dai bisogni per provare ad aggiustare il mondo» è l’obiettivo comune dei cinque progetti, per un totale di 52 posizioni in 19 sedi operative, di Servizio Civile Universale promossi dalla Caritas di Roma presenti nel Bando pubblicato lo scorso 22 dicembre dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Per i giovani interessati, ci sono 6 posti per il progetto “Nonviolenza in cammino”; 8 per “Coltivare l’inclusione”; 4 per “Generazioni in movimento”; 20 per “Nessuno è lasciato indietro” e 14, infine, per “Safety Net: rete per l’inclusione di migranti, richiedenti asilo e protetti internazionali”.

Possono partecipare i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età, abbiano cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea ma anche di un Paese extra Unione europea purché siano regolarmente soggiornante in Italia. I candidati inoltre non devono aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo o a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14del 15 febbraio 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line. Prima di presentare la domanda, dopo aver letto le schede sintetiche dei progetti, consigliamo di mettersi in contatto con l’Area Educazione, Volontariato, Cittadinanza Attiva (Andrea Guerrizio) – cittadinanza.attiva@caritasroma.it – 06.855.15.155, per informazioni e chiarimenti.

5 gennaio 2024