Solstizio d’inverno, conferenza a Santa Maria degli Angeli

L’autunno lascia il posto all’inverno e giovedì 21 dicembre, alle ore 12, si potrà comprendere meglio il solstizio di inverno partecipando alla conferenza che si terrà a Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, durante la quale sarà possibile anche osservare il transito del sole sulla Meridiana Clementina.

A tenerla sarà il fisico Costantino Sigismondi, che spiega: «Il solstizio segna l’inizio dell’inverno. Siccome la notte dura di più del dì fino all’equinozio di Primavera, il raffreddamento notturno è maggiore del riscaldamento diurno, e per questo d’Inverno fa più freddo che in Autunno, anche se le durate del giorno sono simmetricamente uguali. In altre parole abbiamo la stessa insolazione a dicembre e a gennaio, ma a gennaio fa più freddo di dicembre, così come novembre che è più caldo di febbraio e ottobre che si va ancora al mare è ben più caldo di marzo».

Un approfondimento scientifico ma anche storico e artistico, grazie alla Meridiana Clementina, che «testimonia la volontà di Papa Clemente XI di finanziare, nel 1700, gli studi astronomici, anche al fine di controllare gli algoritmi e i parametri che erano stati usati da Gregorio XIII nella riforma del Calendario del 1582», sottolinea Sigismondi. Lunga 45 metri e alta 20, si trova nella «basilica realizzata da Michelangelo nel 1561-64 come sua ultima opera da architetto», evidenzia il fisico, ed è ancora perfettamente funzionante. «Astronomi, storici e semplici appassionati visitano sempre la Meridiana – conclude Sigismondi –, specialmente nei giorni degli “anni cardines”, dei solstizi e degli equinozi».

15 dicembre 2023