Il cupolone di San Pietro e tanti palazzi colorati. Ponte Sant’Angelo con gli angeli del Bernini. E poi fiori, piante, mani che si stringono, persone che si abbracciano. I boschi e le profondità. Sono paesaggi colorati e dai colori vivaci quelli raffigurati dai ragazzi del liceo artistico romano Via di Ripetta, che hanno concluso i lavori ai murales negli ambienti interni ed esterni della Foresteria alla Cittadella della Carità Santa Giacinta della Caritas di Roma. Gli interventi rientravano in un progetto di alternanza scuola-lavoro chiamato “Accogliere nell’arte” e sono stati realizzati dopo un’esperienza diretta degli studenti come volontari alla mensa per i senza dimora.
«Questo progetto – spiegano due ragazzi del liceo artistico, Davide e Maya – ci ha offerto l’opportunità, come studenti, di immergerci in un contesto radicalmente nuovo rispetto a quello a cui eravamo abituati. Abbiamo avuto a disposizione spazi molto più ampi, in cui abbiamo potuto esprimere tutta la nostra personalità e creatività, e allo stesso tempo molto più “veri” poiché saranno effettivamente utilizzati dai tutti i volontari».
Sottolineano dalla Caritas: «Alla base del progetto degli studenti c’è una riflessione su temi importanti, dall’attenzione e cura dei luoghi, all’accoglienza e alla promozione umana. Dopo un’esperienza diretta di servizio come volontari alla mensa per i senza dimora, gli studenti e le studentesse hanno voluto esprimere nella maniera che è loro peculiare, cioè quella del fare artistico, la comprensione profonda della “charitas” che vi abita, cioè di un’arte dell’accogliere non scontata, non giudicante, ma sfidante e coinvolgente».
Ora la Foresteria è pronta ad accogliere al meglio i tanti volontari che arriveranno dalle diverse città italiane per prestare servizio nelle mense e nei centri di accoglienza della Caritas di Roma.
12 luglio 2023