Tra solidarietà e preghiera il Natale della Caritas

All’insegna della spiritualità e della solidarietà le iniziative promosse per il periodo delle feste dalla Caritas diocesana. Centrale sarà la Messa di venerdì 24 dicembre, alle 17, all’ostello “Don Luigi Di Liegro” alla Stazione Termini, che sarà presieduta dal vescovo ausiliare Benoni Ambarus. Nel rispetto delle misure sanitarie adottate per l’emergenza Covid-19, potranno accedere solo gli ospiti e gli accompagnatori della struttura in possesso di Super Green pass.

Durante le festività natalizie sarà inoltre attiva la campagna “La porta è sempre aperta” il cui ricavato sosterrà l’accoglienza dei senza dimora, oltre 9mila solo a Roma. Con un’offerta minima di 3 euro si potrà acquistare un panettoncino e dare così un aiuto concreto alle iniziative portate avanti dall’organismo diocesano.

Vicino non solo ai senza dimora, ma a tutti coloro che vivono ai margini, come i carcerati: nei penitenziari di Regina Coeli, Rebibbia e Casal del Marmo sono stati distribuiti 3.500 piccoli panettoni.

Ancora, un pranzo di Natale all’insegna della cucina raffinata per gli ospiti delle mense di Caritas e di Sant’Egidio ai quali Carlo Petrini, fondatore di “Slow Food”, ha offerto, per il 25 dicembre, una produzione di pasta artigianale della migliore tradizione culinaria italiana.

Non solo cibo, ma anche spettacoli e momenti di svago sono in programma per gli assistiti Caritas. Il 5 e il 6 gennaio si farà festa nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, dove si terrà il tradizionale evento natalizio la “Chiarastella” con Ambrogio Sparagna, al quale è invitata una nutrita rappresentanza delle realtà caritative.

Il 5 gennaio, alle 18.30, in via Boccea, angolo via di Torrevecchia, è in programma invece lo spettacolo gratuito del Circo Rony Roller riservato ad adulti e bambini ospiti dei centri di accoglienza della Caritas di Roma, ai nuclei con minori segnalati dalle parrocchie romane e alle famiglie in difficoltà che fanno la spesa all’Emporio.

21 dicembre 2021