Tre corsi in partenza con l’Ufficio liturgico

Il corso di liturgia per la pastorale, quello per nuovi ministri straordinari della Comunione e il percorso formativo per le guide turistiche “Arte nelle chiese. Da Costantino al V secolo”: sono le tre proposte dell’Ufficio liturgico diocesano in partenza in questo mese di novembre 2019.

Le lezioni del primo partiranno l’8 novembre presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (piazza dei Cavalieri di Malta, 5), ma sono disponibili anche in e-learnign sul sito dell’Ufficio liturgico. Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 19 alle 20.30. Le prime cinque lezioni sono facoltative per chi si iscrive al secondo o al terzo anno del corso. Per le iscrizioni, consultare il sito internet.

Il corso per nuovi ministri straordinari della Comunione inizierà invece il 10 novembre; per chi fosse interessato ma non potesse partecipare, si terrà anche un altro corso analogo al via il 13 febbraio. Quello di novembre, dicembre e gennaio si terrà il sabato dalle 16.30 alle 18, nella Sala Tiberiade del Seminario Romano Maggiore. Per partecipare è necessario presentare modulo di richiesta firmato dal parroco. Il mandato verrà rilasciato a seguito della frequenza integrale del corso.

“Arte nelle chiese. Da Costantino al V secolo” è invece un corso pensato per le guide turistiche e promosso con l’Ufficio per le aggregazioni laicali e le confraternite e del Servizio per la cultura e l’università, con il patrocinio dell’Ufficio liturgico. Le lezioni inizieranno il 13 novembre presso la chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini (piazza dell’Orto, 1), dalle 17.30 alle 20. Per l’iscrizione, scaricare il modulo dal sito internet delle Confraternite. Il primo giorno, dalle ore 16, ogni partecipante potrà consegnare il modulo e ultimare le pratiche di iscrizione.

Per tutti e tre i corsi è previsto un piccolo contributo spese.

29 ottobre 2018