Musica per la pastorale liturgica

Da gennaio a maggio 2023

Il Concilio Vaticano II tiene in altissima considerazione la musica sacra e la musica liturgica. Nel corso dei decenni i pastori si sono prodigati perché i fedeli partecipino alle celebrazioni anche attraverso il canto; a questo scopo hanno promosso itinerari di formazione e hanno sostenuto in varie forme gli sforzi di tutti coloro che si sono impegnati perché il livello delle composizioni, delle esecuzioni e della partecipazione fossero degni dell’esperienza di preghiera che deve caratterizzare la vita della Chiesa. Ancora oggi prosegue il desiderio e si percepisce la necessità di curare la formazione musicale.

Il Pontificio Istituto Liturgico e l’Ufficio Liturgico della Diocesi di Roma organizzano un percorso formativo rivolto a organisti, direttori di cori, musicisti, cultori della musica liturgica e della musica sacra. Non sono richieste competenze musicali pregresse.

Coordina il corso il professore Giuseppe Midili.

ORARIO DELLE LEZIONI

Le lezioni saranno fruibili in aula partecipando in presenza, il martedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30, oppure via web, in diretta o visualizzando la registrazione dopo circa 10 giorni. Tutte le informazioni per l’accesso online saranno inviate dopo l’iscrizione.

COSTI E ISCRIZIONI

Il contributo spese per il corso è di € 100,00.

Per le modalità di pagamento e le istruzioni per l’iscrizione si veda la pagina del corso pubblicata su www.anselmianum.com

Per scaricare il programma del corso clicca qui!