Una giornata per la pace alla Serpentara

Foto DiocesiDiRoma/Gennari

«Bisogna parlare di pace non solo a livello “alto”, sperando che arrivi laddove ce n’è bisogno, ma costruirla dalle realtà del nostro quartiere, nelle scuole, parrocchie, comunità, nei luoghi di socialità». Don Diego Conforzi è il parroco di Sant’Ugo, una delle parrocchie che parteciperanno all’iniziativa promossa dal III Municipio “Dai quartieri al mondo”, in programma per sabato 13 maggio dalle 12 alle 18 presso il Parco delle Magnolie (via Maldacea Nicola). Una giornata di festa dedicata al dialogo, alla pace, all’incontro tra le culture di tutto il mondo; per l’occasione verrà infatti proposto anche un pranzo multietnico, preparato da alcune delle comunità straniere della zona.

Parteciperanno, oltre alle parrocchie della prefettura con il vescovo del settore Nord monsignor Daniele Salera, la Caritas diocesana, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli, Religion for Peace, il Movimento Internazionale Uniti per Unire, le Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai), la Protezione Civile… e ancora diversi istituiti scolastici e associazioni che operano sul territorio.

«Verranno organizzate molte attività per i bambini e le famiglie – anticipa don Conforzi –; ad esempio è stato preparato un grande cartellone sul quale ciascuno potrà scrivere o rappresentare il suo contributo per la pace. Questo evento vuole far prendere consapevolezza che non siamo soli a lavorare per la pace, ma siamo in tanti, c’è una rete di persone che lavora per raggiungere questo obiettivo».

8 maggio 2023