WMOF22, il cardinale De Donatis invita le parrocchie alla partecipazione

La Diocesi di Roma è in cammino verso il X Incontro Mondiale delle Famiglie del prossimo giugno. In quest’ottica, il cardinale vicario Angelo De Donatis ha scritto oggi, 3 novembre, ai parroci di Roma per invitarli, con le loro comunità, alla Santa Messa in programma il 25 giugno, alle 18, in piazza San Pietro, dove, insieme ai delegati di tutto il mondo, «celebreremo la gioia dell’amore familiare, uniti al nostro vescovo, Papa Francesco».

La preparazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, oltre che nell’anno dedicato all’Amoris Laetitia, coincide con la prima tappa del percorso sinodale della Chiesa di Roma. «Invito pertanto le vostre comunità e le famiglie che ad esse appartengono – prosegue il cardinale nella lettera ai parroci -, a farsi coinvolgere in quel “dinamismo di ascolto reciproco” che aiuterà noi tutti a giungere preparati all’evento con l’intento di “camminare insieme”».

In questa prospettiva, l’indicazione del cardinale De Donatis ai parroci: «desidero che ogni parrocchia individui due coppie disponibili a curare stabilmente, fino a giugno 2022, in contatti con l’Ufficio per la Pastorale familiare del Vicariato di Roma (telefono fisso: 06-69886211; e-mail famiglia@diocesidiroma.it) e con il direttore del medesimo ufficio (don Dario Criscuoli, e-mail: dario.criscuoli@diocesidiroma.it)».

Per coinvolgere volontari e famiglie è stata istituita una équipe, coordinata da Gianluigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari e dalla moglie Anna Chiara Gambini, che avrà il compito di sensibilizzare la partecipazione e far conoscere l’evento: «Prossimamente sarete contattati per organizzare un incontro nelle vostre parrocchie così da coinvolgere quante più persone possibili al fine di rispondere alle varie questioni organizzative dell’Incontro di giugno».

www.romefamily2022.com

Leggi la lettera