Esercizi spirituali per i sacerdoti: il calendario per il 2020-2021

È stato preparato con un po’ di ritardo, vista l’emergenza sanitaria, ma adesso è pronto il calendario con gli esercizi spirituali per i sacerdoti per l’anno pastorale 2020-2021. Un programma preparato dal Servizio diocesano per la formazione permanente del clero, guidato da don Paolo Asolan.

La prima settimana prevista è quella che va dall’8 al 13 novembre, ed è riservata ai vescovi ausiliari, ai parroci prefetti e ai responsbili degli uffici del Vicariato. Si svolgerà nella Casa di Spiritualità Maria Consolatrice a Santa Severa e il predicatore sarà padre Marko Rupnik. Padre Stefano Bittasi, invece, guiderà gli esercizi spirituali dal 16 al 20 novembre alla Fraterna Domus di Sacrofano per i parroci. Per i sacerdoti dal primo al quinto anno di ordinazione, in programma dal 22 al 27 novembre alla Casa di preghiera Domus Aurea di Ponte Galeria, saranno affidati a padre Pietro Bovati, biblista.

Ancora, dal 29 novembre al 4 dicembre sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis a predicare gli esercizi per i vice parroci, alla Casa Divin Maestro di Ariccia. Mentre il vescovo ausiliare per il settore Centro Daniele Libanori guiderà il ritiro dal 10 al 15 gennaio 2021 nella Casa della Risurrezione di Montefiolo, per tutti quelli che non hanno potuto partecipare nelle altre date.

Le iscrizioni sono già aperte: basta contattare la Segreteria del Servizio per la formazione permanente del clero, al numero 06.69886206, o inviando una email all’indirizzo formazioneclero@diocesidiroma.it. «Contiamo di dare più avanti, un po’ prima dell’auspicabile ripresa delle attività pastorali, anche le informazioni relative ai laboratori e agli altri appuntamenti di formazione – ivi compresi i pellegrinaggi, che sono saltati quest’anno», è l’auspicio di don Paolo Asolan.

13 luglio 2020