“Il pasto dell’incontro” alla Mensa di via Marsala

    In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato e nell’ambito della Settimana di azione Share the Journey, “Condividiamo il cammino”, migranti e rifugiati incontrano figure di spicco del mondo politico, pubblico, culturale ed ecclesiastico per condividere l’esperienza migratoria. Tutti insieme intorno ad un pasto, viatico di vita e di unità, organizzato da Caritas Roma, Caritas Internationalis e Caritas Italiana. A Roma si è svolto questa mattina, martedì 19 giugno, “Il pasto dell’incontro”, alla mensa della Cartias diocesana di via Marsala.

    Un momento di scambio tra chi ha vissuto direttamente il dover migrare e coloro che a vario titolo lavorano su questi temi. L’esperienza migratoria vista come fatto personale, comunitario e pubblico. Share the Journey è una campagna promossa dalle Caritas di tutto il mondo come sensibilizzazione all’appello di Papa Francesco di dar forza ”alla cultura dell’incontro” facilitando un’interazione positiva tra migranti, rifugiati e comunità locali.

    Tra i partecipanti tanti migranti, rifugiati e una famiglia che ha ospitato un rifugiato nella loro casa. Presenti monsignor Enrico Feroci, direttore Caritas Roma; Michel Roy, segretario generale Caritas Internationalis; Oliviero Forti, responsabile area migrazione Caritas Italiana; Laura Baldassarre, assessora alla persona, scuola e comunità solidale del Comune di Roma.

    19 giugno 2018