Pastorale sociale e Acli insieme per “Generiamo lavORO”

Si conclude il progetto “Generare futuro 2018 – Itinerario Giovani e LavORO”, il percorso rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni e pensato dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale con le Acli provinciali di Roma in collaborazione con tante altre realtà del mondo cattolico e sociale. Per tracciare un bilancio del percorso fatto, consegnare gli attestati e porre le basi per il cammino da proseguire, lunedì 25 giugno è in programma l’incontro “Il cantiere ‘Generiamo lavORO’. Evento finale e prossimi sviluppi”, nella sede della Camera di Commercio di Roma, al Tempio di Adriano in piazza di Pietra, dalle 16. Parteciperà anche il vicario del Papa per la diocesi di Roma, monsignor Angelo De Donatis.

Il via con i saluti istituzionali: quelli di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma; di Sabrina Alfonsi, presidente del Municio Roma I; del vescovo Gianrico Ruzza, ausiliare del settore Centro e segretario generale del Vicariato. Seguiranno gli interventi della presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì e del responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, che spiegheranno “Il senso del percorso: da un progetto a un impegno”. Quindi la testimonianza di un partecipante. Ancora, spazio al dibattito su “Tempo di futuro: i giovani interrogano istituzioni e società civile”, a cui parteciperanno: Pierluigi Bartolomei, direttore generale dell’Istituto scolastico Elis; Luca Bergamo, vicensindaco e assessore alla Crescita culturale di Roma Capitale; Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e alla Difesa dei diritti della Regione Lazio; Pierluigi Germani, presidente Ucid Giovani Roma; Marco Marcocci, presidente Confcooperative Roma; Maria Pangaro, delegata nazionale Giovani Mcl; Mario Prignano, incaricato regionale Mlac Lazio; Paolo Terrinoni, reggente Ust Cisl Roma Capitale e Rieti.

Le conclusioni, come detto, saranno affidate all’arcivescovo De Donatis. Modera il pomeriggio Enrico Selleri, conduttore di Tv2000.

19 giugno 2018