La terza edizione del Cantiere Generiamo lavORO

Al via la terza edizione del Cantiere Generiamo lavORO, l’iniziativa pensata dalla Pastorale sociale della diocesi di Roma con le Acli di Roma e provincia per promuovere e rimettere al centro il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e della comunità. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confcooperative Roma, Ucid Roma, Centro Elis, CISL di Roma Capitale e Rieti, MCL Roma, AC Roma, MLAC Roma.

«Coniugando concretezza e valori in una cornice di ampio respiro – spiega l’incaricato diocesano per la Pastorale sociale, don Francesco Pesce –, il percorso è volto al rafforzamento dell’orientamento al lavoro: i partecipanti attraverso percorsi formativi strutturati ad hoc vengono accompagnati nella conoscenza delle opportunità del mercato del lavoro, nell’esplorazione del proprio potenziale e nell’acquisizione di soft skills utili all’inserimento professionale».

Ancora, spiega il sacerdote, il linea con il cammino pastorale della diocesi, «il Cantiere si avvicina alle periferie geografiche ed umane della Capitale», provando a intercettare «tutti i ragazzi che desiderano accrescere le proprie competenze per facilitare il proprio ingresso nel mondo del lavoro». A tutti loro sarà offerto un percorso che quest’anno avrà modalità differenti dai classici incontri frontali, per via dell’emergenza sanitaria. Spazio, dunque, alle lezioni on line videoregistrate, accessibili tramite una piattaforma e poi disponibili per essere riviste e approfondite. Ancora, a partire dal 3 giugno saranno attivati a cadenza settimanale i primi cinque laboratori on line e, in base alle successive misure normative, si potrà eventualmente prevedere la formazione in presenza da settembre.

«L’emergenza sanitaria del coronavirus – riflette la presidente delle Acli di Roma e provincia Lidia Borzì – ha inevitabilmente accelerato il processo di cambiamento d’epoca che stiamo attraversando ed è fondamentale pertanto riflettere sul potenziale impatto che l’epidemia avrà sul mondo del lavoro. Il Cantiere Generiamo lavORO, intende cogliere questa spinta all’innovazione e costruire nuove ed innovative opportunità per i giovani, affinché il coronavirus non lasci solo “macerie” ma riesca a colmare il vuoto che questo periodo ha fatto emergere».

I giovani intenzionati a partecipare potranno compilare la scheda di iscrizione ed inviarla alla mail generiamolavoro@gmail.com o richiedere informazioni al numero 3420720415. Maggiori informazioni sul sito www.acliroma.it.

11 maggio 2020