Pellegrinaggio in città per gli insegnanti di religione

Chiude idealmente l’anno scolastico l’iniziativa pensata dall’Ufficio per la pastorale scolastica della diocesi per gli insegnanti di religione, che si svolgerà il 27 giugno a partire dalle 16. Si tratta di un ritiro itinerante in alcuni luoghi del centro storico di Roma, guidati dal direttore dell’Ufficio diocesano Rosario Salamone.

Il via con la visita alla basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio; chiesa, ricorda lo stesso Salamone, «di cui il cardinale vicario Angelo De Donatis è titolare». Qui il parroco monsignor Renzo Giuliano presenterà la basilica mentre Alessio Conti, docente di religione cattolica non vedente, terrà una meditazione sulla teologia della luce. Seconda sosta a Sant’Ignazio di Loyola, con la presentazione del gesuita Piero Loredan e la meditazione di Salamone. Infine, l’arrivo a Santa Maria in Vallicella dove padre Nicola Commisso illustrerà la storia della Chiesa Nuova mentre padre Ivan Quintavalle parlerà di san Filippo Neri. La conclusione con la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Castelli, vicedirettore dell’Ufficio scuola del Vicariato.

25 giugno 2019