Pastorale scolastica, i corsi di formazione

Internet, smartphone e intelligenza artificiale oggi fanno parte integrante della vita quotidiana. Se da una parte esprimono un nuovo modo di relazione, di scambio di informazioni e apprendimento, allo stesso tempo rappresentano il delinearsi di una realtà complessa. È necessario quindi promuovere un approccio consapevole sull’uso delle nuove tecnologie, partendo dal luogo dove bambini e adolescenti crescono e si confrontano: la scuola.

Da questa consapevolezza nascono i corsi di formazioni e approfondimento organizzati dall’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica del per la pastorale scolastica, rivolti a tutti gli insegnati della diocesi di Roma: «Siamo consapevoli delle sfide che ogni giorno devono affrontare i nostri docenti nell’approcciarsi alle problematiche che possono nascere negli alunni da un uso poco consapevole di queste nuove vie digitali. Per questo è necessario incentivare un’educazione positiva all’utilizzo delle tecnologie attraverso il dialogo e la condivisione di regole. E siamo ancora di più convinti che solo offrendo loro una formazione adeguata, su tematiche come lo sviluppo di autonomia, di responsabilità e senso etico, cyberbullismo, intelligenza artificiale, possano essere in grado di offrire soluzioni efficaci nella vita scolastica».

Il primo corso dal tema “Il disagio giovanile e le sue forme espressive”, ha preso il via il 24 novembre ed è stato incentrato sul saper leggere i segni, nelle loro forme espressive e inespressive, dei disagi che i ragazzi affrontano e vivono goni girono. Oggi, invece, 28 novembre, il corso incentrato sugli “Aspetti etici e nuove tecnologie” sull’approccio più adeguato con i quali gestire i nuovi strumenti digitale; il 5 dicembre, infine, si terrà l’ultimo corso dal tema “La nuova città dell’uomo: il metaverso”.

Per partecipare agli incontri ancora in corso è necessario prenotarsi visitando il sito internet dell’Ufficio.

Sempre l’Ufficio della pastorale scolastica organizza per sabato 16 dicembre un ritiro spirituale per gli insegnati di religione della diocesi di Roma presso il Seminario Romano Maggiore: «Abbiamo voluto o incontro per vivere insieme gli ultimi giorni di Avvento con i nostri docenti che ogni giorno vivono con responsabilità e dedizione la loro missione di viva testimonianza di fede cristiana nell’ambito scolastico. Quel giorno sarà con noi il rettore del seminario Michele Di Tolve che ci regalerà un momento di riflessione spirituale in preparazione al Natale».

28 novembre 2023