Giornata Mondiale dei Nonni: domenica 25 luglio 2021

Il nostro Vescovo Papa Francesco, “ha pensato di istituire la Giornata Mondiale dei Nonni nella quarta domenica di luglio, vicino alla festa liturgica dei SS. Gioacchino e Anna”. Inizia con questa bella notizia la lettera che il Cardinale Vicario Angelo De Donatis ha inviato a tutti i parroci della Diocesi: “Quest’anno essa si celebrerà il prossimo 25 luglio ed il Santo Padre celebrerà l’Eucarestia all’interno della Basilica di San Pietro alle ore 10,00”.

Il porporato invita a partecipare alla Santa Messa “una rappresentanza minima da ogni parrocchia”, per le limitazioni imposte ancora dalla pandemia. I biglietti potranno essere ritirati, dopo aver inviato il modulo allegato, presso l’Ufficio del Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato, da lunedì 12 luglio nell’orario 8,30-12,30.

Seguendo le indicazioni del Santo Padre, la comunità parrocchiale è invitata “a dedicare in quella domenica una celebrazione parrocchiale pregando in particolare per gli anziani”, un’occasione per riunire i tanti anziani che rimangono comunque in città e offrire loro un momento semplice e bello, intrattenendoli magari brevemente dopo la messa”.

Riferendosi alle indicazioni pastorali donate per la Giornata, il cardinale De Donatis raccomanda che, “lì dove siano presenti nel territorio delle case per anziani, si possa ipotizzare – se non esistono difficoltà legate alla pandemia – di farsi presente anche lì con una celebrazione per la consegna del Messaggio del Papa agli anziani, magari da parte di un gruppo di giovani”.

Questa giornata si iscrive nel cammino dell’Anno dedicato all’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia e in preparazione all’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma nel giugno 2022. La celebrazione di questa prima Giornata, sottolinea il Cardinale Vicario, “sarà un’occasione per rilanciare una maggiore attenzione per la pastorale della terza età”.

Da questa Giornata, infatti,  “il Centro per la Pastorale Familiare, il Centro per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio per la Pastorale Sanitaria collaboreranno insieme per accogliere e promuovere proposte in questo senso, in particolare per quella che Papa Francesco chiama ‘un’alleanza tra giovani e anziani'”.