Giornata per la vita, le iniziative in diocesi

Domenica 1° febbraio ricorre la 48esima Giornata nazionale per la Vita promossa dalla Cei per riflettere e sensibilizzare sul suo valore, dal concepimento alla morte naturale. A livello diocesano sarà celebrata nella parrocchia di San Giovanni Bosco, dove la Messa delle ore 11 sarà presieduta dal vicegerente Renato Tarantelli Baccari, il quale amministrerà il sacramento della confermazione a 25 ragazzi.

“Prima i bambini!” il tema della Giornata scelto dai vescovi quest’anno. Nel loro Messaggio denunciano come «le vite dei bambini vengono molto spesso asservite agli interessi dei grandi». Il testo sarà presentato nel Palazzo Lateranense giovedì 29 gennaio, alle 17, da Marina Casini, presidente del Movimento per la vita, e da monsignor Andrea Manto, vicario episcopale della diocesi per la Pastorale familiare, il quale, spiega, ha incontrato «i cappellani sanitari e i responsabili dei Centri di aiuto alla vita con l’obiettivo di mettere a punto percorsi e sinergie per l’accoglienza della vita».

Il 1° febbraio, il Movimento per la vita romano allestirà banchetti informativi sui sagrati di oltre 70 parrocchie. «Insieme a piantine di primule – dice il presidente Antonio Ventura – distribuiremo il nostro giornale, “L’InformaVita”, in cui è riportato integralmente il Messaggio dei vescovi. Consegneremo anche materiale informativo, tra cui un cartoncino con il numero verde Sos Vita (800.813.000) attivo 24 ore su 24. Ogni anno, all’indomani della Giornata per la vita, riceviamo molte telefonate».

Domenica di festa anche per i Centri di aiuto alla vita (Cav), che anche quest’anno «hanno lavorato alacremente per offrire sostegno concreto alla maternità – dichiara la coordinatrice Francesca Siena –. Nel 2025 abbiamo accolto circa 400 mamme e sono nati 203 bambini. Attualmente nella Casa Mamma Nico, la struttura di accoglienza in zona Fonte Meravigliosa dedicata a donne fragili, sono ospitate tre mamme, due con bambini piccoli e una in attesa di partorire».

Sempre domenica 1° febbraio, alle ore 19.30, nel Teatro degli Astri della parrocchia San Giovanni Battista de La Salle, il Cav Torrino promuove lo spettacolo “Il suono delle madri”, tratto dal libro “Le parole delle madri. Voci sussurri grida” di Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi. «È nato per richiamare l’attenzione sul valore della genitorialità e della vita nascente – spiega la presidente Cristina Palmieri –. Lo spettacolo, allestito con la compagnia “Chiodo storto”, vedrà in scena 6 attori e due tangheri che racconteranno storie di padri e di madri e della mancata maternità per scelta». (di Roberta Pumpo da Roma Sette)

27 gennaio 2026