A Santa Maria ai Monti evento su Giaquinta

Il 18 marzo sarà un pomeriggio dedicato a Guglielmo Giaquinta, nella parrocchia di Santa Maria ai Monti. Alle ore 17 è previsto l’evento “Guglielmo Giaquinta, un sacerdote per la santità – Dialogo a più voci”, promosso dalla Postulazione della causa di beatificazione di Guglielmo Giaquinta. Interverranno monsignor Francesco Pesce, parroco di Santa Maria ai Monti e incaricato dell’Ufficio per la pastorale sociale, del lavoro e cura del creato della diocesi di Roma; il professore don Francesco Asti, decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; monsignor Tarcisio Camilleri, primo fratello generale dell’Istituto degli Apostolici Sodales. A moderare l’evento, la professoressa Cristina Parasiliti, docente di teologia presso l’ISSR di Brescia e presso l’ISSR Mater Ecclesiae – Angelicum in Roma.

Nel dialogo a più voci i tre ospiti metteranno in luce il percorso interiore che ha portato Guglielmo Giaquinta, oggi Servo di Dio, a diventare apostolo della chiamata universale alla santità, appassionato e talmente coinvolgente da fondare la realtà Pro Sanctitate, affidando ai suoi membri questo carisma.

Al termine dell’incontro, alle ore 19, si terrà poi la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis, alla quale seguirà la benedizione della stele commemorativa sulla tomba del Servo di Dio, nella parrocchia di Santa Maria ai Monti, che accolse il sacerdote nel 1942, come giovane viceparroco. La sua salma riposa nella chiesa del centro di Roma dal 2016.

10 marzo 2023