Al Caravita il ricordo del gesuita Van Der Lungt

All’Oratorio del Caravita (via del Caravita, 7), mercoledì 29 maggio alle ore 20.15, il Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma organizza l’incontro «”Non vedo musulmani o cristiani, ma esseri umani”. Padre Frans Van Der Lugt, ricordo del gesuita ucciso in Siria». Alla serata interverranno monsignor Paolo Lojudice, arcivescovo eletto di Siena; padre Chihade Abboud, rettore della basilica di Santa Maria in Cosmedin; e don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura a Torrespaccata.

Padre Frans per quasi cinquant’anni ha prestato il suo servizio nella comunità di Homs all’insegna della comprensione reciproca tra cristiani e musulmani. Trascorse i suoi ultimi anni a Homs, dove lavorò nel monastero locale curando i malati e gli affamati. Il 7 aprile del 2014 padre Frans venne assassinato tramite colpi d’arma da fuoco; secondo il governatore della città Talal al-Barazi, l’omicidio fu eseguito dagli estremisti del fronte al-Nusra.

28 maggio 2019