Al via le celebrazioni per i 1700 anni di San Giovanni in Laterano

“Il prossimo 9 novembre celebreremo la solennità della Dedicazione della nostra Basilica del SS. Salvatore e dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista. In questa occasione daremo avvio alle celebrazioni del diciassettesimo centenario dell’anniversario della Basilica stessa, consacrata nel 324 da Papa Silvestro I e dedicata al SS. Salvatore”.

Così il cardinale vicario Angelo De Donatis ha annunciato, in una lettera rivolta al popolo di Dio che è in Roma, l’anniversario della chiesa che è Madre e capo di tutte le chiese del mondo. “La Cattedrale di Roma è un punto di riferimento particolarissimo per la nostra Diocesi e per la Chiesa Universale. In essa si respira la storia di diciassette secoli, di una Basilica costruita e ricostruita tre volte, fino ad arrivare all’attuale edificio del 1700. In esso hanno avuto sede cinque Concili Ecumenici. Nella sede della Cattedra di Pietro tutti i cristiani del mondo avvertono il legame con il Vescovo di Roma”.

“In questo luogo noi cristiani di Roma riconosciamo ancora una volta l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, indicato dal Battista. Qui sentiamo, come il discepolo amato, il cuore di Cristo Salvatore che batte, consumandosi d’amore per tutta l’umanità. Alla scuola dei due “Giovanni” troviamo la vocazione particolare della nostra Chiesa chiamata a presiedere nella carità”.

“Invito dunque i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le persone consacrate e i laici di Roma a partecipare a questa celebrazione. Chiedo ad ogni comunità parrocchiale di mandare una rappresentanza perché in questo giorno, in Basilica, si respiri la presenza della nostra Diocesi. In questa stessa occasione invito i sacerdoti e i religiosi che vivono in questo anno un anniversario particolare: il 25°, il 50°, il 60° di ordinazione”.

“L’appuntamento per la Celebrazione eucaristica è per giovedì 9 novembre alle ore 17.30.
Il coro della Diocesi di Roma guidato dal Maestro monsignor Marco Frisina eseguirà i canti del solenne pontificale appositamente composti per l’evento della Dedicazione”.

Scarica la lettera del cardinale vicario

Scarica il programma delle celebrazioni