Aperture straordinarie a Palazzo Lateranense

È stato aperto fino alle 23 di sabato per la Notte dei Musei 2023 e ripeterà con una speciale iniziativa anche il prossimo fine settimana: il 18, 19 e 20 maggio, infatti, Palazzo Lateranense effettuerà un’apertura straordinaria in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2023. Tra giorni nei quali la “Casa del Vescovo di Roma” sarà aperta oltre il consueto orario mattutino, prolungando la possibilità di accesso anche in fascia pomeridiana, con possibilità di effettuare visite guidate multilingua dalle 9 alle 17. Per l’occasione si potrà accedere al prezzo ridotto di 14,50 euro anziché 17,50. La prenotazione resta obbligatoria in quanto il numero massimo di persone consentito per turno di visita è di 30 persone.

Il Palazzo Lateranense, inoltre, si fa “casa” per gli studenti delle scuole romane, mettendo a loro disposizione il proprio bagaglio secolare di arte, cultura e storia come scintilla di opportunità per creare un futuro migliore. Da questa consapevolezza la diocesi di Roma ha dato vita ad una serie di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), dove i giovani e le loro aspettative di crescita sono diventati protagonisti attivi della vita del Palazzo Lateranense.

A dare il via alla prima sessione laboratoriale gli studenti dell’istituto “Galileo Galilei” e dell’istituto statale di istruzione specializzata per sordi “A. Magarotto”, che nel mese di aprile hanno vissuto quattro intense giornate dove la storia della Chiesa e dell’Italia sono state il filo conduttore di un percorso professionalizzante su basi pratiche per accrescere le competenze trasversali di ognuno, orientando i ragazzi al mondo dei beni culturali e in particolare del museo. A concludere il ciclo di Pcto a Palazzo Lateranense saranno gli studenti del liceo artistico “Caravaggio” e dell’istituto “S. G. Falconieri”.

15 maggio 2023