Azione cattolica, si riparte

L’Azione cattolica inizia l’anno pastorale con una serie di appuntamenti di formazione e approfondimento. Il primo è in programma per il fine settimana del 25 e 26 settembre: si tratta del campo diocesano di formazione per educatori e responsabili Giovani, dal tema “Via le mani dagli occhi”, che si terrà a Villa Campitelli, a Frascati. Negli stessi giorni si incontreranno anche gli adulti, per una due giorni di programmazione e confronto.

Domenica 26 settembre, inoltre, è prevista la Giornata di formazione per educatori e responsabili Acr, dalle ore 9.45 presso la parrocchia si San Roberto Bellarmino. «Gli educatori più esperti rifletteranno sul senso e sullo stile dell’annuncio evangelico, con l’aiuto di materiali e strumenti forniti dal Centro Emmaus che aiuterà l’equipe diocesana a preparare l’incontro – anticipano dall’Azione cattolica –. I nuovi educatori invece inizieranno a muovere i primi passi nel loro percorso formativo alla scoperta dello stile dell’educatore Acr. Nel pomeriggio ci ritroveremo insieme per scoprire il cammino dell’anno: l’iniziativa annuale Acr e il calendario degli appuntamenti diocesani; concluderemo poi con la Santa Messa».

Ancora, il 10 ottobre sarà la giornata di inizio anno associativo per responsabili e presidenti parrocchiali. «La mattina si aprirà il sinodo e per volere del Papa nella sua diocesi alcuni rappresentati di parrocchie e associazioni parteciperanno in presenza – sottolinea Marco Di Tommasi, presidente diocesano di Ac – e a tutti è chiesto di seguire via canali tv e internet la celebrazione che si terrà in diretta. Quindi il nostro incontro si svolgerà nel pomeriggio al Seminario Maggiore, dalle 15.30 alle 19.30. Idealmente vivremo la giornata nel solco del sinodo, iniziando “proprio noi” a fare sinodo nella Sala Tiberiade, con il confronto sulle linee associative dell’anno e a seguire la meditazione sul brano dell’anno (Lc 4, 14-21) che faremo invece per l’occasione nella nuova cappella del seminario dipinta da padre Marko Ivan Rupnik». La giornata sarà anche l’occasione per dare il benvenuto ufficiale al nuovo assistente diocesano di Ac, don Eugenio Bruno. Per ottemperare alle norme anti-Covid è opportuno comunicare la partecipazione anticipatamente entro il 5 ottobre scrivendo a segreteria@acroma.it; in ogni caso per partecipare occorre presentarsi con green pass.

15 settembre 2021