In attesa dell’Ottobre Missionario

La veglia missionaria dello scorso anno (foto Cristian Gennari)

“Testimoni e profeti”. È questo lo slogan ideato dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata missionaria mondiale 2021, e che accompagnerà tutte le iniziative dell’Ottobre Missionario. Un tema che «ben si coniuga con il titolo del Messaggio del Santo Padre: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”», come sottolinea la direttrice del Centro diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese suor Elisa Kidane. La religiosa annuncia, inoltre, l’appuntamento centrale dell’Ottobre Missionario per la Chiesa di Roma: la veglia missionaria diocesana, che si terrà a San Giovanni in Laterano giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 e sarà presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis. «Durante la veglia, dopo l’ascolto della Parola e di alcune testimonianze – anticipa suor Elisa Kidane – avrà luogo l’emozionante cerimonia del mandato missionario ad gentes». Di qui l’invito a segnalare se ci siano laici, laiche, religiosi o religiose che quest’anno partiranno per la missione.

Le offerte raccolte come colletta nella Giornata missionaria mondiale verranno interamente devolute, tramite il Centro missionario diocesano, alle Pontificie Opere Missionarie che provvederanno, come da loro mandato specifico, ad una giusta ripartizione tra i Paesi più poveri, per progetti urgenti di evangelizzazione e cooperazione.

Il materiale per iniziare a preparare l’animazione dell’Ottobre Missionario è disponibile presso il Centro missionario diocesano, al piano terra del Palazzo del Vicariato; è pubblicato a cura di Missio Italia (Fondazione della Cei che comprende le Pontificie Opere Missionarie) e può essere scaricato anche on line dal sito internet https://www.missioitalia.it/.

La lettera di suor Elisa Kidane

Le indicazioni per effettuare le offerte

15 settembre 2021