Azione cattolica, webinar con il presidente Notarstefano

Sarà Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, il protagonista del terzo webinar in diretta lunedì 21 febbraio dalle 18.30 alle 20 sul canale Youtube dell’Azione Cattolica della diocesi di Roma (Azione Cattolica Italiana Diocesi di Roma – YouTube). L’iniziativa è dell’Ac diocesana in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, e prevede quattro appuntamenti a cadenza mensile online per offrire spazi di confronto e dialogo su temi che coinvolgono la società e la Chiesa nel tempo segnato dalla pandemia.

Questo terzo incontro ha per tema “Tutto è connesso, verso l’ecologia integrale”. Una riflessione che parte dall’enciclica Laudato si’ e porta all’impegno verso una maggiore generatività del nostro agire, come singoli e come comunità. Oltre a Notarstefano, interverranno Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata programmi europei Movimento Laudato si’; e Vincenzo Tabaglio, docente alla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Simone Esposito, giornalista, direttore di “Coscienza”, la rivista storica del Meic.

«L’ecologia integrale verrà affrontata sia in termini socioeconomici che ecclesiali e pastorali – anticipa Chiara Sancin, segretaria dell’Ac diocesana –, evidenziando ad esempio gli impegni e le linee emerse dalle settimane sociali come impegni di singoli, comunità, reti e alleanze. Non mancherà anche il nostro sguardo sul resto del mondo, in particolare quello povero con riferimento al cambiamento climatico e alle sue conseguenze. L’incontro desidera presentare buone prassi da proporre a livello civile, ecclesiale e pastorale per lavorare in rete e passare all’impegno verso una maggiore generatività del nostro agire, come singoli e come comunità».

Questo il link per seguire l’incontro: https://youtu.be/45p9iTsNrZ4

15 febbraio 2022