Caritas, lo spazio baby Ohana si ingrandisce

Lo spazio baby Ohana si amplia per accogliere più bambini, grazie ai nuovi spazi messi a disposizione dalla parrocchia Santa Maria Causa Nostrae Letitiae (via di Grotte Celoni, 21) per lo il centro diurno “Ohana” che accoglie bimbi da 0 a 5 anni.

Aperto dalle 8 alle 13, continua ad accogliere bambini gratuitamente per offrire un sostegno a quelle famiglie che non riescono, o non possono, accedere agli asili nido comunali. Nella zona abitano molte famiglie straniere, ma anche italiane, prive dei requisiti per poter fare l’iscrizione al nido comunale (residenza, regolare contratto di lavoro, ecc.) e i posti negli asili nido non coprono comunque il fabbisogno, in una delle periferie dove maggiore è la presenza di bambini in quella fascia di età.

Questa situazione costringe spesso le neo mamme, prive di rete familiare, a restare a casa ad occuparsi dei bambini, alimentando così solitudine, isolamento e rallentando il percorso di integrazione e reinserimento lavorativo.

È cambiato lo spazio, l’orario di accoglienza, ma non il messaggio che Ohana tenta di portare nel territorio del VI Municipio: accogliere e sostenere le famiglie che si trovano in un momento di difficoltà, tendendogli la stessa mano che dà ai loro figli quando si avventurano nel percorrere i primi passi, così cerca di sostenere anche le famiglie durante il percorso di autonomia socio-economica, ricordano che “Nessuno viene abbandonato”.

25 ottobre 2021