«Fate attenzione a come ascoltate»: l’intervento del cardinale nei settori della diocesi

«Affinare la dimensione contemplativa dell’ascolto». Si potrebbe riassumere in questa frase l’obiettivo che la diocesi di Roma si pone per i prossimi anni, in linea con il cammino sinodale partito il 10 ottobre. A ribadirlo è stato il cardinale vicario Angelo De Donatis, che ha incontrato i sacerdoti dei diversi settori della diocesi e i cappellani impegnati in vari ambiti della pastorale.

Punto di partenza è l’intervento di Papa Francesco dello scorso 18 settembre, durante l’udienza con la diocesi in Aula Paolo VI. «Non dobbiamo “risistemare” la diocesi (tentazione “funzionalista”) – ricorda il vicario in proposito –, ma ascoltare lo Spirito Santo; Egli ci dona il coraggio di camminare in avanti accettando di attraversare lo squilibrio, in vista di una nuova e più evangelica “forma di Chiesa”». Ancora, prosegue il vicario, «dobbiamo tenere in mente che a Roma servono almeno cinque anni perché un cambiamento importante “entri” e diventi realtà, come affermava il Cardinale Poletti; e superare una certa autoreferenzialità e frammentarietà ecclesiale (comunità che bastano a sé stesse, che non dialogano tra loro) per un atteggiamento di apertura e di ascolto degli altri, dentro la comunità cristiana e fuori di essa, è un passaggio che richiede del tempo».

Ascolto in primo piano, dunque. «Dobbiamo insistere sull’ascolto – sono ancora le parole del cardinale De Donatis –. Il rischio infatti è di ripetere le cose che abbiamo sempre fatto, anche nell’evangelizzazione, senza chiederci più se il Signore ce le chiede ancora, se sono davvero necessarie per la testimonianza evangelica oggi. Non possiamo troppo frettolosamente concludere di aver già ascoltato, di aver già capito questo tempo e i nostri contemporanei».

«Ho scelto allora per il nostro anno pastorale questo titolo sintetico: “Fate attenzione a come ascoltate” – aggiunge il porporato – preso da Lc 8,18, un brano che segue la parabola del seminatore. Gesù aggiunge poi questa frase: “perché a chi ha sarà dato, ma a chi non ha sarà tolto anche ciò che crede di avere”. È questa la legge dell’ascolto: proprio quando pensiamo che non ci sia più nulla da ascoltare, quando ci convinciamo di “avere”, di “possedere” la conoscenza degli altri o persino la Parola di Dio, proprio allora il Signore ci farà comprendere che la realtà è tanto più grande e più ricca di quello che immaginavamo, che la Parola di Dio chiedeva di essere scoperta e incarnata in modi diversi da quelli in cui siamo abituati a trovarla. Quando invece curiamo davvero l’ascolto, quando facciamo attenzione a come ascoltiamo, allora sperimentiamo che ci viene donata una ricchezza sempre più grande: per grazia scopriamo sempre meglio come Dio sia presente e agisca nella realtà, intuiamo il suo disegno di amore sempre molto più grande del nostro ristretto orizzonte».

L’intervento integrale del cardinale De Donatis

Udienza di Papa Francesco alla diocesi del 18 settembre

Lettera della Cei ai presbiteri e agli operatori pastorali

Lettera della Cei agli uomini e alle donne di buona volontà