Incontro per i Catecumeni del II anno e i loro Catechisti – 24/02/2019

Carissimi catechisti e catecumeni,
siamo giunti a un importante incontro: la preparazione al Rito di Elezione!

Ci incontreremo domenica 24 febbraio, dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore, in Piazza San Giovanni in Laterano, 4. Come sempre con la possibilità del parcheggio interno.

Di seguito alcune note tecniche:
• Per chi non avesse ancora consegnato la seconda scheda di Elezione e la lettera indirizzata al Vescovo di Settore può farlo domenica.
• Avete celebrato il Rito di Ammissione al Catecumenato nella vostra parrocchia?
• I catecumeni sono stati presentati al proprio Vescovo di Settore?
• Ai Riti che celebreremo in Cattedrale (Basilica di San Giovanni in Laterano) con S.E. Mons. Gianrico Ruzza sono invitate le comunità parrocchiali.
• Per la scelta del padrino/madrina di seguito è riportato il Can. 874 del Codice di Diritto Canonico:
§1. Perché uno possa essere ammesso all’incarico di padrino, è necessario che:
1) sia designato dallo stesso battezzando o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;
2) abbia compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un’altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l’eccezione;
3) sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione e il santissimo sacramento dell’Eucaristia, e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume;
4) non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;
5) non sia il padre o la madre del battezzando.
§2. Non venga ammesso un battezzato che appartenga ad una comunità ecclesiale non cattolica, se non insieme ad un padrino cattolico e soltanto come testimone del battesimo.
• Per l’alba (camice) che i catecumeni dovranno indossare nella notte di Pasqua, potete rivolgervi a qualche sarta di vostra conoscenza e, in tal caso, siamo disposti a fornirvi il modello dell’alba. Se non conoscete nessuno, vi segnaliamo una parrocchia che da qualche anno ha attivato una sartoria per aiutare persone che sono in difficoltà economica. La sartoria è situata presso la parrocchia S. Francesca Romana e il costo della veste, incluso il prezzo della stoffa è di 50 €. Per chi fosse interessato vi inoltreremo il numero di telefono oppure l’indirizzo e-mail.
• Abbiamo iniziato a contattarvi telefonicamente per avere conferma che i catecumeni del II anno ricevano i Sacramenti dell’iniziazione cristiana nella Pasqua del 2019. Ma ci sono ancora tante telefonate da fare. Se i vostri catecumeni hanno interrotto il cammino oppure dovete segnalarci altri problemi, potete farlo voi stessi, scrivendoci una e-mail.

Per qualsiasi cosa restiamo a vostra diposizione

suor Pina Ester De Prisco e don Andrea Cavallini