RITO DELL’ELEZIONE e ISCRIZIONE DEL NOME

Carissimi catecumeni, catechisti e parroci, bentrovati!

Nella prossima settimana, con la celebrazione del Rito delle Ceneri, inizierà la Quaresima, un tempo liturgico particolarmente importante, che introduce i catecumeni nella “preparazione prossima” e che si concluderà con il conferimento dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nella Veglia di Pasqua.

Ci ritroveremo sabato 17 febbraio 2024, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per il Rito dell’Elezione ed Iscrizione del Nome. La celebrazione eucaristica, con inizio alle ore 17.30, sarà presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis.

Gli appuntamenti, per tale circostanza, sono diversi per i catecumeni e per gli altri:

• con i catecumeni e i padrini/madrine, ci incontriamo alle ore 15.00 all’interno della Basilica, davanti all’Altare, per vivere insieme un tempo di ritiro e preghiera in preparazione alla celebrazione e, al termine, i padrini/madrine firmeranno il registro dei catecumeni;
  • i catechisti, familiari, parenti e amici dei catecumeni possono arrivare alle ore 16.15 e prendere posto in Basilica per la celebrazione eucaristica.

Invitiamo i parroci, vicari e collaboratori, le comunità parrocchiali, i parenti e gli amici dei catecumeni a partecipare alla celebrazione, perché è un momento di grande importanza e gioia che deve essere condiviso con l’intera comunità.

I sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di ritrovarsi in Basilica entro le ore 17.00, portando con sé camice e stola di colore viola che indosseranno al proprio posto.

Come sempre potrete usufruire del parcheggio interno dell’Università Lateranense.

Vi aspettiamo!