Cittadinanza e impegno, l’incontro della Commissione per il Laicato Cel

“Abitare il nostro tempo. Cittadinanza e impegno politico dei cattolici” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Commissione per il Laicato della Conferenza episcopale laziale, che si terrà l’8 maggio dalle ore 16. Un pomeriggio di ascolto e condivisione on line, che si terrà sulla piattaforma Zoom.

Ad introdurre i lavori sarà Maria Graziano, incaricata del Laicato per la Cel. Prenderà poi la parola padre Francesco Occhetta, gesuita, scrittore e direttore di “Comunità di connessioni”; quindi Giuliana Di Fiore, docente all’Università di Napoli e assessore al Comune di Giugliano; e ancora l’arcivescovo Luigi Vari, presidente della Commissione per il Laicato della Cel. A moderare gli interventi sarà Pierluigi Vito, giornalista di Tv2000.

«L’idea nasce dal desiderio di coinvolgere il laicato in una riflessione su un impegno civile e politico – spiega padre Giuseppe Castelli, delegato della diocesi di Roma nella Commissione –; c’è sì un elemento di riflessione ma il punto forte dell’evento è che verranno presentate delle buone pratiche, delle esperienze ben riuscite».

La Commissione per il Laicato della Cel è composta dai rappresentanti delle aggregazioni laicali presenti nel Lazio, i delegati laici delle diocesi della Regione, i presidenti – segretari della Consulte diocesane delle aggregazioni laicali, i sacerdoti assistenti e/o delegati per il laicato delle diocesi della Regione.

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 5 maggio: http://bit.ly/2RIVtU2

14 aprile 2021