“COP28, le difficoltà e le speranze”, un cammino di consapevolezza in vista dell’incontro di Dubai

La rettoria di San Gregorio Nazianzeno presso la Camera dei Deputati, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale, del Lavoro e della Custodia del Creato del Vicariato di Roma organizza, giovedì 30 novembre dalle 15.30 alle 17.30, l’incontro “Cop28, le difficoltà e le speranze”. L’intento, come chiarisce monsignor Francesco Pesce, direttore dell’Ufficio diocesano e cappellano presso la Camera dei Deputati «è quello di prepararci, in un cammino di accompagnamento, alla 28ma conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28)» che si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre.

Avendo come punto di riferimento l’Esortazione Apostolica Laudate Deum di Papa Francesco, «ci è sembrato importante poter offrire delle chiavi di lettura per poter interpretare questo incontro internazionale in cui il mondo sarà rappresentato ai massimi livelli, facendoci aiutare da persone esperte». Nel corso del convengo del 30 novembre, interverranno Pietro Sebastiani, già ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, esperto di diplomazia internazionale; Alessandro Cinque, ricercatore nel campo dello sviluppo sostenibile all’Università Tor Vergata e Oliviero Bettinelli dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, del lavoro e della cura del creato.

«Siamo molto consapevoli che il richiamo di Papa Francesco ci esorta a prendere a cuore in maniera seria ciò che sta capitando – sottolinea Bettinelli -. Dubai è uno dei punti in cui avremo la possibilità di percepire quello che si vuole fare e noi abbiamo la necessità di coinvolgere le nostre realtà a sentirsi protagoniste di questo processo. Un processo che ha bisogno di molte scelte politiche ma anche di scelte personali. In questi due ambiti la Laudate Deum ci richiama sia a essere coerenti con questa cura della casa comune sia ad essere consapevoli che abbiamo fatto poco, stiamo facendo poco e dobbiamo sollecitare noi e la politica perché si affronti il problema in maniera totalizzante».

La partecipazione all’incontro del 30 novembre, i cui lavori saranno introdotti da monsignor Francesco Pesce, è libera previa conferma alla e-mail rettoriasangregorio@camera.it. Si potrà accedere da piazza di Campo Marzio, 42.