Corpus Domini, i riti con Papa Francesco il 23 giugno a Casal Bertone

La celebrazione dello scorso anno a Ostia (foto Gennai)

Domenica 23 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, Papa Francesco sarà nel quartiere romano di Casal Bertone: alle ore 18 presiederà la celebrazione eucaristica sul sagrato della parrocchia di Santa Maria Consolatrice. Al termine della Messa si svolgerà la processione con il Santissimo Sacramento nelle strade della zona, che sarà guidata dal cardinale vicario Angelo De Donatis. I fedeli percorreranno via di Casal Bertone, via di Portonaccio e via Latino Silvio, per arrivare al campo della Pro Roma Calcio, adiacente a Casa Serena, struttura di accoglienza per senza fissa dimora dei Missionari della Carità. Il percorso è lungo un chilometro e duecento metri.

La Messa sarà animata dai cori riuniti di Santa Maria Consolatrice; anche il servizio liturgico verrà svolto dai ministranti della parrocchia. Ma nella liturgia di domenica 23 saranno coinvolte pure le altre sette parrocchie che fanno parte della XIV prefettura: San Barnaba, Sant’Elena, Santa Giulia Billiart, San Giuseppe Cafasso, San Leone I, San Luca Evangelista, Santi Marcellino e Pietro ad duas Lauros. Si occuperanno delle preghiere dei fedeli e i ministri straordinari della Comunione di tutte le otto comunità saranno impegnati nella distribuzione dell’Eucaristia; per loro sarà riservato un settore apposito nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria Consolatrice. «Uno spazio sarà assegnato ai bambini che quest’anno hanno ricevuto il sacramento della Comunione e alle loro famiglie – fa sapere il parroco don Luigi Lani –; con gli altri sacerdoti della prefettura abbiamo calcolato che si tratta di più di 380 bambini». Ancora, in piazza siederanno centocinquanta ospiti di Casa Serena; saranno riservati settori per gli anziani e gli ammalati, e per gli animatori e i bambini degli oratori estivi della prefettura.

Nel giugno scorso Papap Francesco celebrò il Corpus Domini a Ostia. Quest’anno ha scelto un’altra periferia della Capitale. «L’Eucaristia celebrata in mezzo alla gente, in piazza, luogo di raduno, lì dove abitualmente la gente si ritrova – osserva in proposito padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano – evidenzia come la partecipazione alla Messa generi comunione con Dio e tra di noi».

«Le celebrazioni per il Corpus Domini daranno il via ai festeggiamenti per i settantacinque anni di vita della nostra parrocchia – sottolinea ancora don Lani –. Francesco è il quarto Papa che viene a Santa Maria Consolatrice. Prima di lui ci sono stati Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, che ne era cardinale titolare. I parrocchiani lo aspettavano!». C’è grande fermento nella comunità, in particolare tra i bambini, che si stanno preparando all’evento grazie all’oratorio estivo, «iniziato il 10 giugno e dedicato al tema del pane – spiega il parroco –. Lo abbiamo chiamato simpaticamente “Boni come er pane”: sarà un percorso di giochi e riflessioni attraverso episodi del Vangelo quali la moltiplicazione dei pani e dei pesci, le nozze di Cana, l’incontro con i discepoli di Emmaus e, naturalmente, il Corpus Domini». Giovedì 20 giugno, inoltre, è prevista un’intera giornata dedicata all’adorazione eucaristica: «La chiesa sarà aperta ininterrottamente dalle 7.30 a mezzanotte», anticipa il sacerdote.

19 giugno 2019