«Cristo è al centro del pellegrinaggio, Maria è strumento per arrivare al Figlio»: tra celebrazioni e preghiera il pellegrinaggio a Lourdes

Celebrazioni, fiaccolate, processioni, momenti dedicati alla preghiera personale, senza dimenticare la visita ai luoghi in cui la Vergine apparve alla piccola Bernadette Soubirous. Iniziato sabato, si concluderà mercoledì 31 il pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. Organizzato come di consueto dall’Opera Romana Pellegrinaggi, è guidato quest’anno da sei vescovi ausiliari, poiché il cardinale Angelo De Donatis è impegnato a Roma con il Collegio cardinalizio. Ma il vicario ha voluto far sentire la sua vicinanza ai pellegrini, ai quali ha inviato un messaggio, letto dall’amministratore delegato dell’Orp monsignor Remo Chiavarini: «Carissimi pellegrini, vi chiedo di portare alla Vergine Maria, presso la Grotta di Massabielle, le intenzioni di preghiera che sono nel cuore del nostro vescovo Papa Francesco e di tutta la comunità diocesana di Roma».

Ad aprire ufficialmente il pellegrinaggio, la celebrazione della Santa Messa nella Basilica del Santo Rosario, sabato pomeriggio, presieduta dal vescovo Guerino Di Tora e dedicata alla memoria del cardinale Angelo Dell’Acqua, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa. Il compianto cardinale vicario della diocesi di Roma morì proprio durante il pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Dedicata al cardinale Dell’Acqua anche la processione aux flambeux, che si è tenuta sabato sera.

Tra i momenti da ricordare di questi primi giorni di pellegrinaggio, anche la Messa internazionale nella Basilica sotterranea di San Pio X, presieduta dal vescovo Paolo Ricciardi. «𝐿𝑎 𝑔𝑟𝑜𝑡𝑡𝑎 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑒 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 – ha ricordato durante l’omelia – 𝑑𝑜𝑣𝑒, 𝑠𝑒 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎 𝑙𝑎 𝑙𝑢𝑐𝑒 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜, 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜. 𝐿’𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝐷𝑖𝑜 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑙𝑙𝑢𝑚𝑖𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒. 𝐴𝑓𝑓𝑖𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜𝑐𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑚𝑖𝑙𝑡𝑎̀ 𝑎 𝑙𝑢𝑖, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑐ℎ𝑖 𝑠𝑖 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎 𝑠𝑜𝑟𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑟𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜».

Ancora, la processione eucaristica delle 17 con la benedizione dei malati, guidata dal vescovo Dario Gervasi: «L’Ostia adorata durante tutto il giorno presso la tenda dell’adorazione diventa il centro della preghiera e dell’adorazione del pellegrinaggio in cammino. Cristo è al centro del pellegrinaggio, Maria è strumento per arrivare al Figlio».

29 agosto 2022