Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes: il messaggio del cardinale De Donatis

Questa mattina, sabato 27 agosto, circa 300 fedeli e 15 sacerdoti della diocesi di Roma sono partiti per il tradizionale pellegrinaggio di fine agosto a Lourdes – organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi –, che si concluderà mercoledì 31. Ad accompagnarli e guidarli in questo cammino nella cittadina dove la Vergine Maria apparve a Bernadette, sei vescovi della diocesi: Baldassare Reina, ausiliare per il settore Ovest; Riccardo Lamba, ausiliare per il settore Est; Daniele Salera, ausiliare per il settore Nord; Dario Gervasi, ausiliare per il settore Sud; Paolo Ricciardi, delegato diocesano per la Pastorale sanitaria; Guerino Di Tora, già ausiliare per il settore Nord.

Quest’anno, il pellegrinaggio coincide con un anniversario particolare. Esattamente 50 anni fa, proprio il 27 agosto, l’allora vicario della diocesi di Roma, il cardinale Angelo Dell’Acqua, si trovava a Lourdes per il pellegrinaggio diocesano. E lì morì all’improvviso, per un attacco cardiaco. Oggi a Lourdes verrà ricordato con una Messa, alle ore 16.30 nella basilica del Rosario presieduta dal vescovo Di Tora, e con una fiaccolata.

Non potrà essere presente al pellegrinaggio il cardinale vicario Angelo De Donatis, che invia un messaggio ai partecipanti. Di seguito il testo:

Carissimi pellegrini,
mi unisco spiritualmente a voi e ai vescovi ausiliari, ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e agli accompagnatori dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Con la mia preghiera vi accompagno nel nostro annuale pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Non potrò essere fisicamente con voi, perché sarò impegnato nei prossimi giorni in Vaticano al Concistoro, con i cardinali provenienti da tutto il mondo e con il Santo Padre.

Vi chiedo di portare alla Vergine Maria, presso la Grotta di Massabielle, le intenzioni di preghiera che sono nel cuore del nostro vescovo Papa Francesco e di tutta la comunità diocesana di Roma. Portate anche al Signore, per intercessione della Vergine che lì è apparsa alla piccola Bernadette, il grido della città di Roma, dei suoi poveri, degli ammalati, degli anziani, di famiglie, bambini, giovani e delle persone in difficoltà.

Affidiamo all’Immacolata questo nuovo anno pastorale che stiamo per iniziare, perché sia un tempo di ascolto sincero affinché il nostro cammino sinodale porti frutti di comunione e discernimento.

In questo pellegrinaggio, esprimeremo anche il nostro grato ricordo al Signore per il dono della vita e del ministero del compianto cardinale vicario Angelo Dell’Acqua, tornato alla Casa del Padre proprio durante un pellegrinaggio a Lourdes, cinquant’anni fa, il 27 agosto 1972.

Che sia per ognuno di voi e per l’intera comunità cristiana di Roma, un pellegrinaggio di speranza, ricco di doni spirituali e che porti frutti duraturi di fede e di carità operosa per continuare alla sequela di Cristo.
Che il Signore benedica il vostro cammino!
Restiamo uniti e vicini nella preghiera!

Buon pellegrinaggio!

27 agosto 2022