Dal 27 al 30 agosto il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes

Si terrà, come di consueto, a fine agosto (dal 27 al 30) l’annuale pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Quest’anno sarà caratterizzato dalla celebrazione del 160° anniversario delle apparizioni della Vergine a Santa Bernadette. Il tema dell’anno pastorale in corso, come ha ricordato il Cardinale Vicario in una lettera d’invito ai parroci della Diocesi, è dato dalle parole di Maria tratte dal Vangelo di Giovanni: “Fate quello che vi dirà”.

Sarà l’Opera Romana Pellegrinaggi a organizzare tutti gli aspetti logistici. Due le modalità per raggiungere il santuario mariano: in aereo (Ciampino – Lourdes) o in nave (Civitavecchia – Barcellona e poi in pullman fino a Lourdes). Il programma prevede lunedì 27 il pellegrinaggio sui passi di santa Bernadette e la visita delle basiliche con il passaggio alla grotta delle apparizioni, martedì 28 è prevista invece la Giornata penitenziale e della riconciliazione con la Messa alle 8.30, la via crucis per anziani e disabili, le confessioni e la processione eucaristica alle 17.

Il 29 agosto alle 9.30 la Messa internazionale alla basilica San Pio X, nel pomeriggio – alle 16.30 – la catechesi del cardinale vicario Angelo De Donatis e la recita del Rosario alla grotta trasmessa in diretta da Tv2000; alle 21 la fiaccolata. L’ultimo giorno la Messa alle 9.45 e alle 10 la preghiera personale e il bagno alle piscine. Per ogni ulteriore informazione e per partecipare al pellegrinaggio, è possibile contattare il numero dell’Opera Romana Pellegrinaggi 06.698961.