Il 9 luglio è arrivato l’annuncio ufficiale del portavoce vaticano Greg Burke:
«In occasione della prossima Giornata mondiale della Gioventù che si celebrerà a Panama, accogliendo l’invito del governo e dei vescovi panamensi, Sua Santità Papa Francesco si recherà in Panama dal 23 al 27 gennaio 2019».
Quella di Panama, in programma dal 22 al 27 gennaio, sarà la 34ª Gmg, dedicata al tema “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1, 38).
Ad accompagnarla, come di consueto, ci sarà il Festival della gioventù, che avrà inizio anche prima degli eventi principali della Gmg, lunedì 22 gennaio 2019, e continuerà fino alla domenica 27 dopo la Messa finale.
In programma eventi in diversi scenari e località in tutta Panama durante i pomeriggi e le serate.
L’appuntamento di Panama è affidato alla protezione di 8 santi patroni.
Tra loro san Giovanni Paolo II, il Papa polacco “inventore” delle Gmg, che ai giovani del mondo ha affidato la Croce da portare in pellegrinaggio in ogni angolo del pianeta. Nella schiera dei protettori della Giornata mondiale della gioventù anche il beato Oscar Romero, l’arcivescovo di San Salvador ucciso il 24 marzo 1980 mentre celebrava la Messa nella cappella dell’Ospedale della Divina Provvidenza, beatificato il 23 marzo 2015.