Desiderio Desideravi, l’incontro con Viola e il percorso al Sant’Anselmo

«La Liturgia non dice “io” ma “noi” e ogni limitazione all’ampiezza di questo “noi” è sempre demoniaca. La Liturgia non ci lascia soli nel cercare una individuale presunta conoscenza del mistero di Dio, ma ci prende per mano, insieme, come assemblea, per condurci dentro il mistero che la Parola e i segni sacramentali ci rivelano». La lettera apostolica di Papa Francesco “Desiderio Desideravi” è stata diffusa lo scorso 29 giugno ed è dedicata alla formazione liturgica del Popolo di Dio. Per approfondire la riflessione su questo testo pontificio, la diocesi di Roma organizza per giovedì 3 novembre, alle ore 10, nella basilica di San Giovanni in Laterano, un incontro a cui parteciperà l’arcivescovo Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. L’appuntamento è riservato ai sacerdoti e ai diaconi della diocesi di Roma.

Il presule sarà anche protagonista, giovedì 20 ottobre, con il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano padre Giuseppe Midili, del primo appuntamento del corso dedicato a Desiderio Desideravi, promosso dal Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo e dall’Ufficio liturgico della diocesi. «La lettera apostolica Desiderio Desideravi, che il Santo Padre Francesco ci ha indirizzato il 29 giugno scorso è la felice occasione per promuovere ancora una volta il delicato tema dell’approfondimento teologico, pastorale, spirituale della liturgia e proseguire l’attuazione della riforma avviata dal Concilio», spiegano dal Sant’Anselmo.

L’obiettivo di questo nuovo percorso formativo è quello di aiutare presbiteri e comunità a «ritornare alle fonti della teologia liturgica – chiarisce una nota dell’Istituto –, per individuare gli aspetti della riforma che devono essere approfonditi, studiati, meditati e conformare ad essi la prassi celebrativa. Il corso, partendo dalle indicazioni della Lettera, offre ai partecipanti criteri di analisi della situazione pastorale della liturgia nella realtà ecclesiale che frequentano, perché in comunione con i pastori, divengano promotori di un autentico rinnovamento e di una riscoperta della bellezza della liturgia per il proprio percorso di fede». Il corso prenderà il via il prossimo 20 ottobre e si concluderà il 19 gennaio 2023; le lezioni si terranno il giovedì dalle 19 alle 20.30 e potranno essere seguite in presenza nella sede del Pontificio Istituto di piazza dei Cavalieri di Malta, oppure on line o scaricando i video.

Per informazioni e iscrizioni: anselmianum.com

17 ottobre 2022